IMG-20231024-WA0010

Quando la maggior parte delle persone pensa al “Quarter Horse “ solitamente non pensa al fatto che questa razza possa avere sangue Purosangue. Un Quarter Horse è un Quarter Horse, e questo è quanto. E’ vero, ma ci sono cavalli Quarter Horse di pura razza con sangue Purosangue- e questo è dovuto alla sezione “Appendix” del “Quarter Horse Registry”.

Che cosa è un Quarter Horse “Appendix”? Quando un Quarter Horse registrato è incrociato con un cavallo Purosangue registrato, il puledro derivante è considerato un “Appendix Quarter Horse.”

Questo perché il puledro riceve una registrazione Appendix. Un puledro “Appendix Quarter Horse” può nascere solo da un Quarter Horse registrato. Se un cavallo con documenti Appendix è incrociato con un Purosangue, allora non può essere registrato come tale.

Adesso che sappiamo che cos’è effettivamente un Appendix Quarter Horse, vediamo alcuni fatti

1.Gli Appendix Quarter Horse esistono dal 1949

Secondo l’AQHA, i primi Appendix furono registrati nel 1949 quando le associazioni “American Quarter Racing” e “ National Quarter Horse Breeders” si unirono. Tutti i cavalli vennero registrati come Appendix e poi vennero tutti ispezionati per una classificazione definitiva. In quei tempi il registro “Appendix” includeva anche i Quarter Horse “di pura razza”. Siccome il registro veniva nuovamente riscritto, il termine “pura razza “ veniva usato in scioltezza .

Iniziando dal 1962, il registro “Appendix” venne modificato per includere solo puledri nati da un incrocio fra Purosangue e Quarter Horse di razza pura. E rimase così da allora.

2. I Cavalli “Appendix “ sono molto versatili

Una delle caratteristiche principali di questi cavalli è la loro versatilità.

Con l’addestramento giusto possono eccellere in qualsiasi disciplina: fra cui :

• Halter

• Western Pleasure

• Hunter Under Saddle

• Racing ( corsa )

• Barrel Racing

• Team Penning

• Team Sorting

• Jumping ( salto )

3. I cavalli “Appendix” sono ammessi di qualunque colore nello standard del Quarter Horse

Benché i cavalli purosangue inglese siano molto più limitati in colore dei Quarter Horse, all’Appendix vengono consentiti tutti i colori dell “American Quarter Horse “. Questo perché hanno almeno un quarto di sangue di questi ultimi. I colori come baio, chestnut, grigio e nero sono i più comuni ma anche colori come il palomino , dun e grulla sono ammessi.

4. I cavalli “Appendix” possono diventare cavalli Quarter Horse “regolari “

Il regolamento dell’AQHA dice che che qualsiasi Appendix registrato come tale che guadagni 10 punti in una competizione (cioè acquisisce un “ROM”) ha i requisiti per avere carte “Quarter Horse “. Questo perché ha gareggiato con Quarter Horse di razza pura, e ha vinto. Quindi i suoi documenti vengono ritirati e ne riceve altri “ufficiali “. Gli Appendix possono competere in “racing” , “performance” e ”halter” per poter vincere questo Premio di Merito. Una volta che succede ciò hanno bisogno di altri requisiti per entrare a pieno merito nel registro ufficiale. Essi possono essere iscritti solo nei casi che:

Non abbiano la “bocca a becco di pappagallo “

Non siano criptorchidi

Non abbiano marcature bianche eccessive .

Siano HYPP N/N (HYPP Paralisi periodica iperkalemica- negativi )

Se si incontrano tutte queste condizioni , allora un proprietario può, pagando una piccola tariffa , registrare il proprio cavallo come “Quarter Horse “, togliendolo quindi dal registro “Appendix”

5. Alcuni Quarter Horse sono in maggioranza Purosangue

“Artful Move “ fu figlio di “Wind Chime”, stallone Quarter Horse, ma la fattrice era la Purosangue “Buzz Fly” . Questo lo rendeva 50% purosangue, 50% Quarter Horse. “Artful Move” ricevette il suo ROM ( e non solo uno!) e fu promosso al registro normale. Lo fecero accoppiare con molte fattrici , alcune di esse erano Purosangue, come “Elaine Myrna”. Ella diede alla luce lo stallone “Indian Artifacts” , registrato all’AQHA ma Purosangue al 75%.

“Indian Artifacts” avrebbe dovuto essere registrato come Appendix ma ottenne pure un ROM ( e molti altri riconoscimenti). Poiché ricevette le carte del registro regolare, aveva i requisiti per accoppiarsi con giumente purosangue. e come risultato, i puledri risultarono Purosangue all’87,5% e solo al 12,5 Quarter Horse.

Questo può continuare per generazioni finché ogni puledro riceva un ROM e si qualifichi per l’avanzamento nel registro regolare.

6. Alcuni cavalli Appendix sono in maggior parte Quarter Horse

Se si acquista un cavallo Quarter Horse Appendix, non significa necessariamente che il cavallo sia metà Quarter Horse e metà Purosangue. L’effettiva percentuale dipende dal pedigree dei suoi genitori. Spieghiamo questo concetto: come abbiamo visto che un Quarter Horse può avere sangue in maggioranza Purosangue , anche un Appendix può essere in maggior parte un Quarter Horse.

Mettiamo che un Quarter Horse è incrociato con un Purosangue e il suo puledro registrato come Appendix: se questo non ottiene un ROM, può ancora produrre prole regolarmente registrata- è sufficiente che siano stati il risultato di un accoppiamento con un Quarter Horse regolare. Quindi potrebbe essere iniziato con un cavallo che sia a metà Purosangue, ma se viene accoppiato con un cavallo 100% Quarter Horse , il suo puledro risulterà al 75% Quarter Horse ma sarà ancora registrato come Appendix. Se poi il puledro non riesce ad ottenere il suo ROM, può essere usato per la riproduzione, ma deve essere accoppiato con un Quarter Horse regolare, in modo che i suoi puledri risultino 87,5 Quarter Horse. Questo potrebbe continuare per generazioni se nessun puledro ottiene abbastanza punti per passare al registro regolare: si può quindi , arrivare ad avere un cavallo Appendix che è Quarter Horse per oltre il 90%.

7. I cavalli Appendix possono essere altissimi

Mentre 16/17 mani ( 1 mano : 10, 16 cm) non è raro nel Quarter Horse , gli Appendix possono essere più alti: un cavallo con sangue Appendix al 50% come il famoso stallone “The Game Changer “ era alto 18 mani. Era veramente alto! Praticamente 1,82 m al garrese …

8. I cavalli Appendix possono essere anche bassi

Uno dei luoghi comuni riguardanti gli Appendix è che siano alti, visto la loro discendenza Purosangue. Ma benché alcuni Appendix siano veramente MOLTO alti , possono essere anche molto bassi… ci sono degli Appendix che misurano 14 mani (ca 140 cm) ed anche meno.

9. Da un Appendix può risultare anche un cavallo a sangue caldo registrato come tale

Questo sembrerebbe un controsenso, poiché pur essendo Quarter Horse considerato cavallo a “sangue caldo”, le associazioni “Sangue Caldo “ sono troppo esclusive per permetterli nei loro registri. Qui non è il caso . Il “Registro dei Sangue Caldo Americani” (AWR ) ha approvato il Quarter Horse per l’allevamento. “Indian Artifacts” , il cavallo menzionato sopra, venne approvato come stallone in questo registro. Correntemente si può vedere “Mr Rugged Destiny” , figlio di “Rugged Lark”, in questo registro . “Rugged Lark” era ½ Purosangue , e ciò rende “Rugged Destiny” Purosangue per ¼ . Entrambi i cavalli sono registrati anche nel registro AQHA perché sono riusciti ad avanzare nella registrazione regolare .

Infine :

Molti si chiedono: per che cosa si possono usare gli “Appendix?

Come citato prima, possono eccellere in molte discipline come racing, hunter under saddle, jumping, team penning and barrel racing.

Un Quarter Horse può battere un Purosangue nella corsa?

Nell’ippica, è possibile che un Quarter Horse, pur essendo selezionato per la velocità su breve distanza, possa vincere su un Purosangue: effettivamente a volte in alcuni circuiti, possono competere insieme.

Tratto da: https://www.helpfulhorsehints.com/appendix-quarter-horses-facts/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 1.1 K