Leslie Lange, brillante trainer, giudice AQHA ed istruttrice, ci offre dei consigli su come sembrare più brillanti e acquisire un contatto più leggero nei pattern dello “Showmanship at Halter”
D: Essendomi esibita nello Showmanship nel mio stato di residenza da qualche anno, mi sono iscritta ad alcune categorie nella scorsa stagione . Il mio cavallo ha partecipato ad eventi simili ma io sono ancora agli inizi con questa specialità: quando è al passo , al trotto o indietreggia, sono costantemente costretta a tirarlo in avanti ed indietro per farlo muovere. Che cosa devo fare di diverso perché il mio cavallo risponda ai suggerimenti che gli dò con il mio corpo invece di trascinarlo con la capezza?
R: Da quello che descrivi sembrerebbe che il tuo cavallo sia annoiato, o pesante, alla catena. Mentre ci si può imbattere in cavalli che sono naturalmente poco portati, la pesantezza spesso è dovuta al fatto che il concorrente non si trovi nel punto giusto, e di conseguenza non chiede la manovra correttamente.
Lo “Showmanship at Halter” richiede un contatto leggero da parte del concorrente, sia che si parta al passo e al trotto che quando deve fare un passo in avanti. La tua mano agisce come un timone per girare, e non deve sembrare che lo stai trascinando in giro per il percorso in arena. Qui bisognerebbe discutere sulla posizione del corpo ed alcune altre cose che si possono fare per aiutare il cavallo a sembrare meno dipendente dalla tua mano. Ricordati di esercitarti regolarmente, non è possibile pensare di mettere a posto un cavallo poco prima di entrare in arena durante una gara.
Partenza al passo
Prima di chiedere una partenza al passo, mantieni il corpo vicino al sottogola e la tua mano estesa e parallela all’anello sulla capezza. Guarda in avanti, e mantieni il corpo perpendicolare. Se guardi il cavallo durante la partenza, camminerai verso la testa del cavallo e nel suo spazio personale, e questo risulterà che lui indietreggerà per evitare di entrare in collisione con te.
Se invece stai troppo lontano davanti a lui e al sottogola, lui resterà indietro, causandogli di venire trascinato in avanti fin dal primo passo.
Mentre procedi in avanti, il cavallo dovrebbe seguire la tua guida ed iniziare a camminare. La tua mano deve stare vicino all’anello della capezza. Se è posizionata troppo in avanti e si avvicina al naso, è un altro segnale che lo stai tirando troppo in avanti. Idealmente, non dovresti mettere pressione sulla catena quando fai il primo passo, ma piuttosto usa la tua mano per aiutarlo a farsi guidare attraverso il percorso.
Se il cavallo procede in avanti volentieri, evita di mettere pressione sulla catena trascinandolo. La pressione costante sulla catena aumenta la pesantezza – invece, dagli un tiro leggero in avanti, assicurandoti che mentre lo tiri tu mantenga la mano diritta e il pollice puntato in avanti per evitare di trascinarlo o spingerlo lontano da te . Non devi tirare la sua testa in una direzione o nell’altra, questo causerebbe che il suo corpo appaia e rimanga– storto, non allineato.
Se tiri il cavallo in avanti, evita di farlo in modo aggressivo spaventandolo. E mentre metti pressione sulla catena per portarlo oltre, assicurati di rilasciare la pressione nel momento in cui senti che il cavallo avanza in modo disponibile al tuo comando. Tu vuoi che capisca che questo è il modo giusto di procedere .
Partenza al trotto
La partenza al trotto è simile a quella al passo. Fa come nel passo, quando inizi il trotto il tuo corpo deve stare vicino al sottogola e la tua mano nello stesso punto, estesa in avanti e sempre vicino all’anello della capezza.
Mentre trotti, parti al trotto fin dal primo passo. Puoi fare anche uno schiocco leggero per fargli capire che stai per partire. Se esiti, quando parti e non inizi a trottare da subito, non puoi aspettarti che il cavallo si muova in avanti – il cavallo seguirà il tuo corpo. Se non procedi in avanti, non lo farà nemmeno lui. Se il cavallo indietreggia durante la partenza, tiralo in avanti con la mano che conduce, rilasciando la pressione della catena una volta che senti il cavallo muoversi in avanti, leggero sulla catena .
Mentre si trotta , il cavallo deve sembrare volonteroso di avanzare, il collo rilassato e la tua mano vicino all’anello della capezza senza mettere alcuna pressione su di essa.
Se si necessita di rinforzare un poco l’azione , prova ad usare l’estremità della lunghina per aiutarti. Puoi avere visto alcune persone usare al mano per dare dei colpetti sul torace o sulla spalla del cavallo, ma io raccomanderei di usare l’estremità della lunghina così da riuscire a mantenere il corpo nella posizione corretta intanto che lo correggi ( suggerimento : quando si usa la lunghina , deve essere per incoraggiare il cavallo , non per spaventarlo . Lo Showmanship è un lavoro di squadra , e non si può fare squadra se uno dei due ha paura.)
Svolgi la lunghina e da’ un colpetto sul petto del cavallo per incoraggiarlo a entrare in un passo più veloce e focalizzare la sua attenzione su di te. Io suggerisco il petto perché aiuta a mantenere il corpo del cavallo diritto invece di muoversi da una parte all’altra. Dare dei colpetti al cavallo sulla spalla sinistra gli darà l’impulso a stortarsi quando parte .
Un “back “ volonteroso
Il “back “ non ha nulla di diverso dalle altre parti del percorso . Il cavallo deve indietreggiare in modo volonteroso senza pressione sulla catena: quando fai il primo passo, il cavallo deve indietreggiare in modo apparentemente spontaneo e restare al di fuori del tuo spazio personale.
Prima di fare il primo passo , posiziona la mano destra attraverso il corpo, accanto all’anello della capezza, con il corpo davanti al naso del cavallo, ma restando sempre di lato ( suggerimento: MAI stare direttamente davanti alla testa del cavallo quando si indietreggia. Non solo è una penalità enorme nella specialità, ma è anche pericoloso ) Se parti vicino all’occhio del cavallo quando chiedi il back, stai invadendo il suo spazio, causando la sua testa e il suo collo ad irrigidirsi e piegarsi mentre cerca di tenersi lontano da te .
Una volta che sei nella posizione corretta, fa’ un passo in avanti per muoverlo all’indietro; la sua testa deve rimanere rilassata e dovrebbe volenterosamente muoversi all’indietro senza pressione sulla catena. Se senti della pressione, usa l’estremità della lunghina e dagli un colpetto leggero sul petto ( come detto prima , evita di usare la mano ) questo lo incoraggerebbe ad uscire dal tuo spazio e posizionarsi nel suo .
Quando senti il movimento del cavallo senza pressione sulla catena, muoviti per un paio di passi poi fermati per farlo rilassare. Prova ad indietreggiare di nuovo: una volta che il cavallo inizia il movimento all’indietro, fermati a lodarlo. non è raro fare solo pochi passi le prime volte. Non esagerare con le prove: una volta che lo hai sentito indietreggiare spontaneamente anche di pochi passi, termina la sessione o passa a qualcosa d’altro. La volta successiva, quando lo tiri fuori dal box, prova a farlo indietreggiare di suo, costruendo in questo modo la sua abilità nel farlo senza dargli pressione sulla lunghina ogni volta che lo gestisci da terra.
Leslie Lange
Tradotto da : https://horseandrider.com/western-horse-training-tips/fix-showmanship-dullness/