Vistoso e popolare , il Roano viene in ogni sfumatura dal nero al giallo .
Che cosa rende così suggestivo il mantello del cavallo Roano?
Lo puoi vedere a un miglio di distanza : classicamente un sbalorditivo colore argento con le gambe e la testa scure, il Roano è un cavallo speciale. Il gene Roano produce un motivo bianco sopra qualsiasi colore di base, benché sia più facile da vedere sui colori più scuri a causa del contrasto. Il Roano classico o vero appare quando i peli bianchi si mescolano con i colori del mantello di base su tutto il corpo del cavallo, escludendo solo la testa e le gambe e dando perciò al corpo quell’effetto argentato. Talvolta avrà una concentrazione di peli bianchi sopra gli occhi , dando l’impressione che il cavallo abbia le sopracciglia bianche. A volte , il colore Roano può apparire solo sulla la groppa e le anche ( a questo ci si riferisce come ad una “minima espressione “)
Un cavallo Sauro o “Chestnut “ con il gene Roano è conosciuto come un “Roano rosso” . Un baio con il gene roano si chiama “Roano baio” , mentre un cavallo nero è un “Roano blu”. Tutti gli altri colori possono portare un gene roano , benché colori chiari come il Palomino lo rende difficile da distinguere . A scopo di registrazione , l’AQHA riconosce questi cavalli secondo il loro colore di base e annotano che portano il gene Roano . Roano è il gene dominante , perciò almeno uno dei genitori deve essere portatore della caratteristica perché sia ereditaria . Un cavallo può avere diversi modificatori : per esempio, un cavallo può portare sia il gene Roano che Dun .
Il Roano non deve essere confuso con il Rabicano o il Sabino , che sono causati da geni diversi . Il Roano tipicamente coinvolge l’intero corpo del cavallo , lasciando fuori solo la testa e le gambe . Inoltre , zone di pelo perso di un Roano ricresceranno del colore di base del corpo ; in altri casi , il pelo ricrescerà bianco .Il mantello invernale è diverso perché il mantello del colore di base crescerà più lungo , mentre nel Rabicano apparirà allo stesso modo sia in estate che d’inverno. I puledri nei primi stadi della crescita del pelo grigio appariranno con peli grigi immediatamente intorno al muso e agli occhi , come pure sul corpo . E’ possibile per un cavallo Roano essere grigio se ha genitori o antenati grigi o roani . Inizierà la sua vita come Roano e invecchierà diventando grigio .
Fatti sul colore :
- Un vero Roano nasce di un unico colore . Quando fa la prima muta, mostrerà la colorazione Roana , non cambierà colore né si schiarirà invecchiando .
- Se ferito , le cicatrici guariranno facendo ricrescere il pelo del colore del mantello di base . Per esempio, su una cicatrice di un Roano rosso il pelo ricrescerà di colore rosso (Sauro) , mentre spesso su di un Sauro ferito , il pelo può ricrescere bianco !
- Famose linee di sangue di pelo Roano comprendono lo stallone del 1935 Red Man ( figlio di Joe Hancock ) e quello del 1957 Blue Valentine, famosi per la loro abilità nel rodeo ; Lo stallone del 1984 Zippo Mr Good Bar , che tramandò il suo colore caratteristico a molti ingressi nell’arena del Western Pleasure ; e infine la fattrice Roano blu Royal Blue Boon , la progenie della quale rivoluzionò il mondo del cutting.
- Nonostante la popolare credenza che i Roani omozigoti nascano morti , ricerche hanno provato l’esistenza di alcuni di tali cavalli .
- Nel 2017 , il 12% dei cavalli registrati all’AQHA erano Roani .
di Andrea Caudill in “America’s Horse” | August 3, 2018