L’Equitazione per i Bambini
A molti animali è riconosciuta la capacità di legare affettivamente con l’uomo e di stimolare la positività di quelli che li circonda
Il caso del cavallo è la conferma più autorevole di questo fenomeno.
Un animale, nella maggior parte dei casi , docile e mansueto , portato a soddisfare integralmente le esigenze del proprio cavaliere .
Nel caso dei bambini, solidarizzare con un cavallo rappresenta un banco di prova audace per testare valori come il limite e la responsabilità
Il cavallo dona affetto e gratitudine , ricambiando , a piene mani , il trattamento positivo riservatogli .
Avvicinarsi con Prudenza
E ‘ bene tenere a mente come ogni singolo esemplare equino , al pari degli esseri umani , possiede delle specifiche caratteristiche comportamentali
.E dunque necessario che il bambino ponga attenzione nel fare amicizia con il cavallo .
Questa sorta di accortezza risulterà utile anche per approfondire i propri aspetti caratteriali , e per imparare a relazionarsi con gli altri .
L’equitazione per il benessere fisico
Come qualsiasi sport, l’equitazione è benefica per il corpo di una persona ,specialmente per quello in formazione di un bambino .
Il movimento agisce dal punto di vista sia psicologico che fisico
Il corpo del bambino si svilupperà in modo armonioso ,e soprattutto il suo carattere e la sua personalità ne trarranno grande arricchimento .
Contatto con l’ambiente
In scuderia o in arena su un tracciato di esercitazione si potrà finalmente respirare aria salubre e pulita , con un notevole effetto positivo sulla salute del bambino
Purtroppo la maggior parte dei bambini cresce in un ambiente denso di smog ed inquinamento acustico .
Ciò determina un mancato contatto con la natura , causa anche del crescente numero di malattie respiratorie e di allergie .
Per un bambino essere iscritti a una scuola di equitazione ha quindi benefici su tutta la linea .
Il Rapporto Bambino – Cavallo
Il bambino , imparando ad andar a cavallo , imparerà a relazionarsi con un altro essere , neppure troppo diverso da noi.
Non è questione di imparare a memoria le più avanzate tecniche , bensì di enare in rapporto in modo armonioso e quasi spirituale con l’animale .
Comprenderlo a fondo , riuscendo a carpirne gli stati d’animo e le variazione di umore .
L’importante , all’inizio ,non è cercare le cose complicate , le quali possono essere apprese più avanti nel tempo, bensì provare a fare le cose semplici divertendosi
La serenità che circonda il maneggio e le scuderie della scuola di equitazione prescelta , può fare la differenza .
Il cavallo deve sentirsi ben voluto e trattato in maniera soddisfacente .
Un piccolo gruppo , cordiale e positivo , è il miglior viatico , e l’istruttore dovrà essere duttile : insegnerà il suo metodo , ma saprà adattarlo alle singole esigenze specifiche .